martedì 20 febbraio 2007
sfornato da herrin' alle ore 19:02


Tattie ed io andiamo pazze per la musica tradizionale irlandese e scozzese (ma non solo!). Ci siamo conosciute proprio grazie a questo genere di musica, cantandola, ascoltandola e parlando delle due terre che amiamo di più, l'Irlanda e la Scozia.

Di questi paesi non ci piace soltanto la musica tradizionale ma anche... la cucina! E allora perché non accomunare le due cose? Ho scovato una melodia delle isole Shetland, chiamata Maggie's Pancakes, presente sugli album dei Tannahill Weavers e Catriona MacDonald, una delle violiniste più famose di queste isole così lontane, bagnate da un mare e un vento gelidi.

Se vuoi sentire la melodia, la trovi qui: Maggie's Pancake. E mentre ascoltate la melodia, perché non provate a cucinare queste fantastiche pancakes da servire a colazione con una montagna di marmellata, panna oppure cioccolata?

Pancakes (ricetta scozzese tradizionale)

Ingredienti:
1 uovo, 300ml di latte, olio (o burro) per ungere, 100gr di farina, un pizzico di sale.

Setacciare la farina con il sale e fare la fontana. Aggiungere un uovo. Mescolare bene aggiungendo il latte. Scaldare una padella, ungendo il fondo con olio (o burro) e versare parte del composto, assicurandosi che raggiunga i bordi della padella. Appena il primo lato comincia a diventare di un colore dorato scuro, girare la pancake (se siete bravi potete pure farla roteare in aria per impressionare gli amici! ;-))
Una volta ben cotta da entrambi i lati, spolverare con zucchero, sciroppo d'acero o marmellata!

Not last night but the night before
Three little witches came to my door
One with a fiddle
One with a drum
And one with a pancake stuck to her bum.

Etichette: , ,