mercoledì 25 aprile 2007
sfornato da herrin' alle ore 09:13

Avevo promesso che avrei postato la segretissima ricetta dello Spinamisù, ovvero il mio tiramisù ribattezzato, per l'occasione, con il mio soprannome. Mi sono invece decisa a tenerlo per me!

Cari amici: se lo volete assaggiare, ve lo preparo io ma dovete invitarmi esplicitamente a casa vostra, così ci vediamo più spesso e ce lo mangiamo tutti insieme!

Questa ricetta invece la dedico a Matte, il gufo, fratello di Lila e promesso sposo dell'amica Eilan, il quale ama tutte le cose morbide (appunto per questo è innamorato di Eilan... ma non solo per la sua morbidezza!)

INGREDIENTI (per 15 cuori):
250 ml di succo d'arancia appena spremuto
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua
1 pezzo di ginger fresco
2 cucchiai (anche 2 e mezzo) di gelatina in polvere + 2 (o 2 e mezzo a seconda della solidità) di acqua fredda
1 vassoio per cubetti di ghiaccio a forma di cuore (o altre forme)

Mettere lo zucchero e il pezzetto di ginger a bollire nell'acqua per 3/4 minuti.
Spremere il succo, filtrandolo bene per eliminare eventuali residui delle arance.
Mescolare la gelatina con l'acqua; non appena l'acqua è stata assorbita, aggiungere l'acqua zuccherata ancora calda (senza il ginger) e aggiungere il succo.
Mescolare bene e poi versare nel vassoio per cubetti di ghiaccio.
Lasciar solidificare per 3/4 ore nel frigo.

Etichette:

 
venerdì 13 aprile 2007
sfornato da Elisa Lila Madrigali O'Shea alle ore 21:46

Giornata pesante?
Non avete voglia di cucinare ma vi prende una assurda voglia di dolci?
Sentite la voglia di farvi un piccolo, gratificante dono goloso?
Non cedete alla tentazioni della pasticceria: create la vostra tentazione personale!

La mia si chiama Lilamisù.

Ingredienti:
1 confezione di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero
1 rosso d' uovo
1 biscotto rotondo al cioccolato (che non sia troppo noccioloso: non vanno bene i pan di stelle, sono perfetti i bucacao)
coppettine da gelato
2 tazzine di un buon caffè lasciato raffreddare
decorazioni alimentari a piacere
1/2 bicchierino da liquore di Sheridan

Mescolate lo zucchero al caffè e lasciate raffreddare.
Lavorate dolcemente il mascarpone con il rosso d' uovo, lo Sheridan ed il caffè fino ad ottenere una morbida crema spumosa.
Depositate sul fondo della coppetta da gelato un biscottino rotondo al cioccolato e ricopritelo di abbondante crema.

La superficie potete decorarla con ciò che vi piace: meringhette e cioccolato in polvere, ciliegine candite, granella di nocciola, grattugiato di cioccolato fondente (vi consiglio la prima e l' ultima).

Un ultimo consiglio: fatene due coppette... ed invitate un amica o un amico a farvi compagnia!


Etichette:

 
martedì 20 febbraio 2007
sfornato da herrin' alle ore 19:02


Tattie ed io andiamo pazze per la musica tradizionale irlandese e scozzese (ma non solo!). Ci siamo conosciute proprio grazie a questo genere di musica, cantandola, ascoltandola e parlando delle due terre che amiamo di più, l'Irlanda e la Scozia.

Di questi paesi non ci piace soltanto la musica tradizionale ma anche... la cucina! E allora perché non accomunare le due cose? Ho scovato una melodia delle isole Shetland, chiamata Maggie's Pancakes, presente sugli album dei Tannahill Weavers e Catriona MacDonald, una delle violiniste più famose di queste isole così lontane, bagnate da un mare e un vento gelidi.

Se vuoi sentire la melodia, la trovi qui: Maggie's Pancake. E mentre ascoltate la melodia, perché non provate a cucinare queste fantastiche pancakes da servire a colazione con una montagna di marmellata, panna oppure cioccolata?

Pancakes (ricetta scozzese tradizionale)

Ingredienti:
1 uovo, 300ml di latte, olio (o burro) per ungere, 100gr di farina, un pizzico di sale.

Setacciare la farina con il sale e fare la fontana. Aggiungere un uovo. Mescolare bene aggiungendo il latte. Scaldare una padella, ungendo il fondo con olio (o burro) e versare parte del composto, assicurandosi che raggiunga i bordi della padella. Appena il primo lato comincia a diventare di un colore dorato scuro, girare la pancake (se siete bravi potete pure farla roteare in aria per impressionare gli amici! ;-))
Una volta ben cotta da entrambi i lati, spolverare con zucchero, sciroppo d'acero o marmellata!

Not last night but the night before
Three little witches came to my door
One with a fiddle
One with a drum
And one with a pancake stuck to her bum.

Etichette: , ,

 
domenica 11 febbraio 2007
sfornato da herrin' alle ore 17:43


Stasera ho preparato una piccola anticipazione di San Valentino! I cuoricini di muffin al cioccolato, con nocciole e mandorle tritate! Non è necessario dare a questi dolcetti la forma del cuoricino: ovviamente possono essere della forma preferita o quella che avete a disposizione! Io avevo questo stampo in silicone in casa e così mi sono divertita a creare un dolce in piena atmosfera.

Ingredienti: 300gr di farina, 200 gr di zucchero, 6 cucchiai di cacao in polvere amaro, 2 cucchiai di lievito per dolci, 40gr di noci tritate, 40gr di nocciole tritate, 1 pizzico di sale, 500ml di acqua, 190ml di olio vegetale o di oliva, vanilina

Mescolare farina, zucchero, cacao, lievito, sale, noci e noccioline tritate, in un recipiente capiente. Quando il composto risulta amalgamato aggiungere gli ingredienti liquidi. Continuare a mescolare il composto fino a che lo zucchero e la farina non si sono sciolti.
Versare il composto negli appositi stampini e far cuocere per 40/45 minuti. Spolverare con zucchero a velo!

Etichette: