mercoledì 30 maggio 2007
sfornato da herrin' alle ore 19:23



E' tanto che non posto nel blog. Un pò per via dei viaggi, che richiedono dedizione nella preparazione, un pò per il poco tempo a disposizione sempre dietro a qualche novità. Ma anche perché l'umore non è sempre stato di quelli adatti a cucinare.

E' un periodo strano, questo. Gente che va, gente che viene, gente che è stata sempre al suo posto ma assume un'importanza diversa, nel continuo mutare delle combinazioni. E così, quando stasera al supermercato ho scovato questa pesca strana, in piedi sopra tutte le altre, quasi in sfida, mi è sembrata un pò la parodia della vita. Tutto ti sembra sempre uguale, poi in realtà all'improvviso qualcosa ti appare diverso. Oppure nel mucchio di tante situazioni sempre uguali, ecco spuntare quel qualcosa che fa la differenza.

Mi è venuta voglia di postare una ricetta per una marmellata di frutta.

Gelatina di Uva e Prugne

Ingredienti:

500 gr e mezzo di prugne mature
500 gr e mezzo di uva matura (meglio se fragolina)
1 kg di zucchero
100g di pectina in polvere

Lavare ed eliminare il nocciolo all prugne senza spelarle. Schiacciarle bene direttamente nella pentola con l'acqua, uno strato per volta. Portare ad ebollizione, coprire e lasciar sobbollire per 10 minuti. Recuperare il succo. Combinare zucchero e pectina, aggiungere il tutto alla frutta e portare ad ebollizione vivace. Lasciare bollire per 1 minuto, mescolando continuamente. Levare dal fuoco, schiumare e riempire i barattoli pre-sterilizzati, lasciando mezzo cm di aria.